Lavoro da più di vent’anni come psicologa e psicoterapeuta, prima a Genova e dal 2005 ad Ovada.
Negli anni ho sviluppato un approccio integrato, che può essere personalizzato a seconda delle esigenze della persona, secondo il mio percorso di formazione personale Junghiano, di neuropsicologia, di studi sulle Tecniche di Rilassamento, di Mindfulness, la formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, in Psicologia dell’Emergenza e in EMDR, quindi nel trattamento ed elaborazione dei traumi.
Ho lavorato per anni come consulente in strutture cliniche e riabilitative, Fides medica a Genova e Centro Paolo VI a Casalnoceto nel tortonese, occupandomi sia dell’organizzazione del personale che della clinica riabilitativa.
Mi occupo anche di supervisioni personali e di gruppo, per psicologi ed educatori.
Da sempre ritengo che la psicoterapia non debba essere rivolta solo alla cura della mente, ma che, essendo mente e corpo integrati, è la persona nella sua interezza che soffre e di questa interezza ci si debba occupare. Per questo definisco il mio approccio integrato.
E il mio interesse per gli approcci corporei in psicoterapia unito alla mia passione per i cavalli e la natura, mi hanno consentito di offrire ai miei clienti, diversi tipi di trattamento, da quello più tradizionalmente conosciuto, all’interno dello studio, attraverso i colloqui terapeutici o le tecniche di rilassamento, a quello che si svolge outdoor, dove attraverso attività esperienziali in un contesto naturale, con l’aiuto della mediazione dei cavalli, l’esperienza emozionale si arricchisce dei feedback somatici che poi verranno concettualizzati in presa diretta, entrando a far parte del corpus psicoterapeutico. Nel lavoro di Equine Facilitated Psychotherapy, la mediazione del cavallo diventa parte integrante di un percorso terapeutico con obiettivi specifici rivolto a singoli o a gruppi di lavoro.

Breve CV

Mi sono laureata in Psicologia all’Università La Sapienza A Roma.
Ho seguito una formazione personale Junghiana, in Neuropsicologia, in Tecniche di Rilassamento e Mindfulness, la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, in Psicologia dell’Emergenza e in EMDR. Oltre all’attività in studio, ho collaborato con Aziende Sanitarie in ambito Riabilitativo e Sanitario (cerebropatie e autismo; RSA e RP) per la Fides medica di Genova e per il Centro PaoloVI di Casalnoceto, occupandomi dell’organizzazione di gruppi di lavoro, programmi riabilitativi e terapeutici, coordinatore-supervisore in ambito di interventi multidisciplinari.
Sono Socia fondatrice e Direttrice scientifica dell’Associazione per la Riabilitazione Equestre “Gen.EGP”, supervisore di operatori in campo e responsabile delle Psicoterapie Facilitate con il cavallo (EFP, Equine Facilitated Psycotherapy).
Sono Socia e parte del Comitato scientifico dell’Associazione A.P.T.E.B.A, Associazione di Pet Therapy e Bioetica Animale.
Sono Socia dell’Istituto Italiano di Bioetica.
Sono Coordinatore di un Gruppo di Lavoro “Interventi Terapeutici con gli Animali” per l’Ordine degli Psicologi della Liguria.